Illuminotecnica... Una sconosciuta!

P rima di poter eseguire il calcolo della potenza complessiva delle lampade da istallare in un locale, bisogna considerare diversi fattor...

Prima di poter eseguire il calcolo della potenza complessiva delle lampade da istallare in un locale, bisogna considerare diversi fattori da cui dipende l'illuminamento, ovvero le dimensioni del locale, il tipo di lampada scelta, il colore delle pareti e le caratteristiche del soffitto. L'illuminotecnica consente di creare un sistema di illuminazione artificiale sfruttando al meglio tutte questi aspetti.
Il calcolo si compone di diversi elementi: Il fattore di utilizzazione U, che dipende dalle caratteristiche costruttive della lampada e dalla modalità di distribuzione della luce (se diretta, indiretta, mista), dall'area del locale (se regolare o irregolare) e dal coefficiente di riflessione r (colore delle pareti e del soffitto). Poi c'è il fattore di manutenzione M, che si basa sull'invecchiamento degli apparecchi di illuminazione e la pulizia che viene fatta loro periodicamente. Il coefficiente di riflessione r è maggiore per colori chiari, si ridurrà per quelli più scuri.
La formula da utilizzare per il calcolo è la seguente: Flusso luminoso totale = Em S/ U M. Em è l'illuminamento medio che si vuole ottenere (lux); S è la superficie totale del locale da illuminare in metri quadrati; U è il fattore di utilizzazione descritto sopra; M il fattore di manutenzione.
Per sapere il numero esatto di lampade da istallare basta dividere il flusso appena calcolato con la potenza di una singola lampada (che ritroverete nella confezione) scelta per il calcolo (escludendo la potenza delle perdite del trasformatore o alimentatore). Esistono delle tabelle specifiche che vi consentono di determinare precisamente quali sono i vostri valori da inserire nella formula. L'efficacia del vostro "progetto" dipenderà da una attenta analisi sia quantitativa, ovvero il numero selle sorgenti luminose da installare, che qualitativa, dunque la scelta del tipo di luce più adatta per un determinato ambiente. Se avrete preso in considerazione tutti i fattori, sarete certi di avere creato il sistema di illuminazione più adatto al vostro locale.

fonte faidatemania.pianetadonna.it

You Might Also Like

0 comments