ep_4 Un tetto progettato
10:58:00Che titolo... Qualunque tetto è stato prima progettato...
Cosa potrà mai avere questo tetto di così particolare?
Per chi si fosse collegato solo oggi, stiamo raccontando la nostra ristrutturazione, un architetto, una digital pr e due ragazzi splendidi.
Siamo due dal "tutto e subito e meglio senza compromessi" e questo nell'edilizia in Italia è alquanto utopistico! Purtroppo però abbiamo anche un altro difetto entrambi quando si avvicina il concetto del "non si può fare" ci si accende quel non so che e poi alla fine otteniamo quello che ci eravamo prefissati.
Abbiamo acquistato il nostro immobile a Febbraio 2024 e avevamo pianificato i lavori in modo da poter terminare il cantiere nel minor tempo possibile per moltissime ragioni, prima fra tutte la questione economica. Abbiamo un budget e come tutti abbiamo la necessità di voler spendere il giusto, nel 2024 il giusto ha subito inevitabilmente un incremento per alcune tipologie di prodotto o di lavorazione quasi di un 50% in più rispetto alla fase pre-bonus, di conseguenza riuscire a ristrutturare è diventata un'analisi maniacale dei costi.
Dicevo che avevamo pianificato l'arrivo del tetto per la fine di maggio, quindi Direttore Lavori ovvero l'Architetto Màrcio Tolotti e l'impresa edile si sono prodigati per:
_demolizioni di stalla, pavimento di cemento, porticato, tetto
_demolizione intonaci
_rifacimento fondazione con platea calda
_adeguamento antisismico
_legatura murature
_rattoppi
_apertura nuove finestre
e parecchio altro, in modo da arrivare pronti per la consegna del tetto in xlam.
A Maggio, perchè a Maggio si sa le temperature iniziano ad alzarsi, cambia l'atmosfera, le giornate si allungano...
Col cavolo! E' stato un maggio da bombe d'acqua continue, allagamenti e sfortune a profusione.
E qui entra in campo la progettazione. Solo una progettazione esperta e in grado di semplificare ci ha permesso di poter procedere spediti nonostante tutto.
Semplificare significa essere talmente padroni del concetto, da essere in grado di ridurlo ai minimi termini.
Un tetto posato in un giorno ci ha permesso di dare una copertura sicura e interrompere l'entrata dell'acqua che ormai ci aveva sfiancati. In un giorno la casa era coperta e parliamo di più di 200 mq di superficie solo di tetto.
Un lavoro eccezionale, messo in opera da una squadra altrettanto eccezionale che non conosce piagnistei causa maltempo.
Il legno va sfruttato per tutti i pregi che presenta, la conoscenza dele materiale, la sua leggerezza e durabilità permettono una grande flessiblità progettuale.
Hai un progetto di ristrutturazione in partenza e vuoi ottimizzare le fasi di cantiere, revisionare o modificare alcuni aspetti?
Oppure stai valutando se affidarti esclusivamente ad un'impresa chiavi in mano?
Presta attenzione, in realtà hai bisogno di un architetto prima di qualunque altra cosa.
0 comments