ep_3 Il Progettista nelle ristrutturazioni

Non è sempre chiara per il Cliente la complessità che accompagna un progetto di ristrutturazione. Siamo all'episodio 3 della nostra rist...



Non è sempre chiara per il Cliente la complessità che accompagna un progetto di ristrutturazione.

Siamo all'episodio 3 della nostra ristrutturazione, vista non solo dalla parte del progettista ma anche dalla parte di chi scrive, in questo caso la committente, che nonostante sia la moglie del progettista ed abbia piena fiducia nel Direttore Lavori, pecca di dubbi e paure, come tutti.

Una ristrutturazione presenta uno sforzo di flessibilità non da poco, sia per il progettista che riesce ad avere una visione estremamente lungimirante del risultato finale e delle criticità che si possono palesare quotidianamente.

Parlandoci chiaro, se si tratta di ristrutturare un'abitazione con più di 100 anni, molte sorprese arriveranno col passare dei giorni, nella maggior parte dei casi saranno imprevedibili.

Il ruolo del progettista resta focalizzato su ciò che si vuole ottenere e si prodigherà per permettere al proprio committente di realizzare il sogno di casa.

E' di fondamentale importanza quindi selezionare con grande attenzione la persona che sarà in grado di interpretare e concretizzare la vostra idea di casa, solo in questo modo i lavori di ristrutturazione potranno essere presidiati da una direzione lavori professionale.

L'impresa edile nell'ambito di una ristrutturazione è altrettanto fondamentale, ma non è richiesto di prendere decisioni in merito al progetto concordato, altrimenti vi ritroverete in un incubo di "extra" che non avrà fine. 

Impresa edile e progettista hanno funzioni e competenze molto diverse per quanto riguarda il mercato italiano. Ecco alcuni errori da non fare se sei il committente di una ristrutturazione:

_Prendere accordi su modifiche progettuali direttamente con l'impresa.

_Fidarvi di allarmismi sulle strutture, quando lo strutturista ed il progettista si sono già espressi su una soluzione di risanamento.

_Ascoltare il parere dell'imbianchino, dell'idraulico e del passante, su questioni "estetiche" che esulino dal progetto concordato.

Impresa e Direzione Lavori sono ambedue responsabili di come operano, se si ravvisano delle discrepanze tra l'idea di progetto e la concretizzazione, esistono tutti gli strumenti per tutelarsi e per tutelare la struttura su cui si interviene... Ma le parola lanciate al vento non generano chiarezza, anzi, fanno solo vacillare il committente.

Essere un Architetto significa arrivare con responsabilità e competenza dove altri non possono e non devono. I ruoli all'interno del cantiere devono essere definiti, chiari e rispettati da tutti gli attori che vi partecipano. Ricordare come un mantra che la confusione genera solamente spese ulteriori potrebbe mettere al riparo da ingiustificate insicurezze.

Stiamo procedendo con velocità proprio grazie alla presenza di idee chiare e definite, ma veloce non deve essere sinonimo di affrettato. 

Se sei alla ricerca di un progettista per la tua ristrutturazione o per ottimizzare un progetto già in parte sviluppato scrivi a info@estudoquarto.com


You Might Also Like

0 comments