Prima Casa Passiva: Mai più muffa!

Interno Prima Casa Passiva estudoquarto L’uomo interagisce con l’ambiente che lo circonda cercando di adeguarsi alle condizioni di um...

Interno Prima Casa Passiva estudoquarto

L’uomo interagisce con l’ambiente che lo circonda cercando di adeguarsi alle condizioni di umidità e temperatura per raggiungere un elevato livello di comfort. Il legno ha una capacità naturale di regolazione: assorbe l’umidità quando questa è in eccesso e la rilascia in condizioni di secchezza. Le case che usano strutture in legno assicurano quindi in modo naturale altissimi livelli di comfort termo-igrometrico in tutte le stagioni riducendo al minimo l’uso degli impianti tradizionali di climatizzazione e conseguentemente i costi e gli assorbimenti di energia. Le costruzioni in legno sono progettate in sintonia con l’ambiente esterno e, grazie all’isolamento ed alla considerevole massa, regolano l’umidità evitando che entrino il freddo d’inverno e il caldo d’estate.
Inoltre, l’utilizzo del legno, che è per sua natura un cattivo conduttore di calore, impedisce di fatto il verificarsi del fenomeno della condensa sui muri, principale causa di muffe e funghi negli ambienti chiusi, che invece si trova più comunemente negli edifici tradizionali mal isolati.
Prima Casa Passiva garantisce quindi un piacevole microclima interno attraverso la circolazione naturale dell’aria a tutto beneficio della salute: verranno infatti limitati tutti quei fastidiosi acciacchi derivanti dagli sbalzi termici e dalle correnti d’aria tipici dei sistemi di condizionamento e dall’utilizzo massiccio di aria condizionata in estate.
r.b.

You Might Also Like

0 comments