Sick building syndrome

Sick Building Syndrome Negli scorsi decenni sono stati costruiti edifici malsani in tutti i sensi. La casa che dovrebbe essere la nos...

Sick Building Syndrome

Negli scorsi decenni sono stati costruiti edifici malsani in tutti i sensi. La casa che dovrebbe essere la nostra terza pelle con la funzione di proteggerci dalle influenze esterne di intemperie, pericoli etc. e dandoci una sensazione di benessere e di sicurezza, esprime in realtà il contrario di tutto ciò che dovrebbe. Gli americani lo hanno definito "sick building syndrome" - la sindrome del malessere dovuto ad edifici malsani. 
Nei tardi anni 1970, venne notata una non specifica sintomatologia che si presentava negli abitanti di nuovi edifici o uffici o infermerie. Questa condizione venne chiamata "office illness”. Il termine "Sick Building Syndrome" fu coniato dall'Organizzazione mondiale della sanità nel 1986, che ha stimato un 10-30% di "affetti" tra nuovi edifici. Anche studi danesi e britannici riportarono dei casi.
Uno studio svedese considerò il "sick building" come causa di epidemie di allergia. Negli anni 1990, vennero pubblicati vari studi sulla condizione e si contrapposero i "sick buildings" con gli "healthy buildings". Alcuni produttori di materiali edili modificarono le loro composizioni chimiche e vennero modificate le regole di buon funzionamento dei sistemi di ventilazione.
Nel 1999, uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma mise in discussione il termine SBS come sindrome. Nel 2006 il ministero della salute svedese raccomandò, attraverso il Läkartidningen, che la "Sick building syndrome" non poteva più essere diagnosticata come una malattia. Il concetto è tuttavia rimasto attuale nella cultura popolare. (fonte wikipedia)
L'esposizione a bioaerosol è documentata con sintomi come irritazione agli occhi, al naso, alla gola, alla pelle, ipersensitività non specifica, concomitanza di malattie infettive;e sensazione di odore e sapore.
Nella maggior parte dei casi, i soggetti che presentano sick building syndrome, riportano una remissione dei sintomi quando si allontanano dall'edificio.

Come proteggersi quindi? 
Smantellando tutte le fonti di inquinamento... Oppure costruendo Prima Casa Passiva scegliendo la progettazione più accurata, eliminando il più possibile e nel maggior numero possibile i materiali che andranno a comporre la tua abitazione, creando la tua nuova casa potrai inoltre iniziare una vita maggiormente orientata alla semplicità e all'essenziale...


You Might Also Like

0 comments