Prima Casa Passiva: bella e impossibile!

E' IMPOSSIBILE. E' talmente bello che sembra impossibile... Forse perchè non ci riuscite? "Amate l'architettura mod...

Prima Casa Passiva la casa prefabbricata in legno che è anche passiva

E' IMPOSSIBILE.

E' talmente bello che sembra impossibile... Forse perchè non ci riuscite?
"Amate l'architettura moderna, dividetene gli ideali e gli sforzi, la volontà di chiarezza, di ordine, di semplicità, di onestà, di umanità, di profezia, di civiltà.
Amate l'Architettura moderna, comprendetene la tensione verso una essenzialità, la tensione verso un connubio di tecnica e fantasia, comprendetene la passione. Amatela nei grandi maestri, in Le Corbusier, Mies Van Der Rohe..." Giò Ponti

Proprio Mies portò nell'Architettura mondiale innovazioni sconvolgenti, frutto di una creatività al di fuori di ogni paragone e che ha poi passato la vita a togliere, semplificare e ridurre: less is more.
Discriminando l'essenziale dal superfluo con inflessibile rigore nel nome di un riduzionismo formale estremo che tuttavia non mortifica l'intensità espressiva, ma la concentra in pochi punti fondamentali, fino ad un raffinato minimalismo in cui risiede l'essenza ultima e divina della materia.

La natura dice quanto basta, si manifesta soggettivamente, si rende chiara gradualmente. Ma solo a coloro che sanno ascoltare e si applicano per intenderla. L'Architettura è opera di individui e si realizza in un contesto fatto di storia, tradizione e clima; appartiene all'universo della cultura e non al mondo della civilizzazione. Mediocrità e convenzionalità annullano i sogni degli individui che hanno tanta importanza per l'architettura.

info@estudoquarto.com




You Might Also Like

0 comments