Casa Passiva: Funzionamento

Il principio della Casa Passiva è: ottimizzare i ricavi e minimizzare le perdite! Per fare ciò, il riscaldamento assume un significa...



Il principio della Casa Passiva è: ottimizzare i ricavi e minimizzare le perdite! Per fare ciò, il riscaldamento assume un significato rilevante.

Perchè in un edificio tradizionale è necessario riscaldare?
Perchè attraverso l'involucro dell'edificio (pavimento, pareti, copertura, ecc) va persa dell'energia - si parla in questi casi di perdite per trasmissione.
Perchè l'aria che entra in casa quando si aprono le finestre e le porte non è solo fresca, ma anche fredda. Questa, a sua volta, deve essere portata ad una temperatura di +21°C.

Che cosa succede in una Casa Passiva?
Le perdite per trasmissione vengono ridotte ad un livello modesto grazie ad un involucro intelligente dell'edificio, ovvero grazie ad un involucro fortemente coibentato, privo di ponti termici ed ermetico al vento ovvero all'aria. In questo modo si evita praticamente qualsiasi perdita di calore.
Anche le perdite di calore dovute all'aerazione vengono minimizzate. Ciò avviene attraverso l'impiego di un impianto di ventilazione a recupero di calore. Per dirlo in parole più semplici: In uno scambiatore di calore l'aria fresca che entra fredda dall'esterno viene riscaldata dall'aria calda che esce dall'interno dell'edificio.


You Might Also Like

0 comments