Acquistare un terreno edificabile o ristrutturare un rudere?

Stai cercando di decidere se ristrutturare o costruire? Allora qual è la risposta? Rinnovi? O abbatti e ricostruisci?  Ovviamente, cose ovvi...


Stai cercando di decidere se ristrutturare o costruire?

Allora qual è la risposta? Rinnovi? O abbatti e ricostruisci? 

Ovviamente, cose ovvie come qual è il tuo budget e quanto tempo hai, sono alcune delle prime cose che devi guardare. Tuttavia, ci sono alcune questioni più grandi in gioco, e queste sono le vere domande da porti se stai lottando con questa domanda per la tua casa.

Abbattere la casa esistente per costruirne una nuova è realmente un'opzione possibile?

Potrebbe non essere nemmeno un'opzione da considerare demolire una casa esistente per quanto fatiscente e costruire qualcosa di nuovo. In alcune zone, le leggi urbanistiche comunali proibiscono che le case di una certa età, o importanza storica specifica, vengano demolite o modificate in modo significativo (soprattutto nel loro aspetto sulla strada).

Come calcoli l'età della casa che hai selezionato? 

Di solito puoi determinarlo dalle risultanze dei registri del comune (a volte devi solo pagare una piccola tassa per ottenere una copia). Puoi quindi verificare a livello locale quali siano le regole per demolire una casa come la tua.

Quanto sono significative le tue esigenze di ristrutturazione?

Un altro modo per porre questa domanda è "Quanto spazio in più vuoi effettivamente?" Se si desidera espandere in modo significativo la casa o apportare grandi cambiamenti (specialmente quelli strutturali) alla casa esistente, tanto che verrà conservata una piccola parte della casa già esistente, allora vale la pena chiedersi se una ristrutturazione è fattibile o economicamente il miglior investimento dei tuoi soldi.

L'orientamento della casa esistente è ottimale?

Se la casa è rivolta completamente nella direzione sbagliata e non hai più volumetria a disposizione, valuta altrettanto bene con il tuo architetto come intende distribuire gli spazi. La nostra priorità è sempre quella di inondare di luce naturale tutti gli spazi della vita quotidiana, ma non è prerogativa di tutti purtroppo!

Hai fatto un controllo dei valori immobiliari?

A prescindere dalla scelta che farai definitivamente, datti il tempo di valutare attentamente i trend di valore degli immobili nelle zone che ti interessano. Confronta con costanza il valore dei terreni edificabili che vengono posti in vendita, con quello di immobili da riadattare nelle medesime zone geografiche. Questo è un aspetto importante per valutarne la convenienza.

Pronto per una nuova avventura?

info@estudoquarto.com

You Might Also Like

0 comments