ep_1 Stavolta tocca a noi: ristrutturiamo

  Mai dire mai è un bellissimo proverbio! Che ridere... Dal basso della nostra presunzione lo abbiamo detto più e più volte. Mai una ristrut...

 

Interno di un rustico da ristrutturare a Verona

Mai dire mai è un bellissimo proverbio!

Che ridere... Dal basso della nostra presunzione lo abbiamo detto più e più volte.

Mai una ristrutturazione e mai in quella zona della città. 

Il risultato? Ristrutturiamo esattamente lì!

Volevamo anche noi costruire la nostra Prima Casa Passiva: un terreno pianeggiante fuori città dove poggiare la nostra platea calda e avvinghiarci sopra la nostra struttura in XLAM iper performante e architettonicamente interessante.

Invece le tempistiche, il momento storico, il portafogli... La vita, ci hanno accompagnati attraverso un percorso intenso e strano di conoscenze di trattative e di scelte.

E allora piano piano, come accade nella progettazione e nell'architettura, siamo anche noi arrivati a scarnificare le nostre aspettative (le aspettative bisognerebbe non farle proprio crescere nel nostro cervello). Di cosa abbiamo realmente bisogno? Innanzitutto abbiamo bisogno di noi e della nostra famiglia. La nostra famiglia allargata. Abbiamo bisogno di spazio. Abbiamo bisogno di vedere lo spazio e l'ampiezza che abbiamo dentro, anche al di fuori di noi. 

Spazio da vivere, spazio nostro, perchè abbiamo da molto, la forte percezione che al di fuori tanto si stia sgretolando velocemente... E non parlo di muri. Abbiamo bisogno di crescere!

Non è detto che si debba crescere per forza solo nella o con la sofferenza, ma con o grazie alle difficoltà questo si. Quando sbattiamo il naso esattamente dove volevamo evitare di andare a finire, o cresci o sprofondi, ma come dice mio marito: "Non siamo nati per morire subito!" Allora ristrutturiamo.

E' la prima volta che ci confrontiamo io e lui su una casa dove andare a vivere, fino ad ora io mi sono sempre occupata di comunicazione e di Marketing e lui di architettura e di Architettura ed abbiamo vissuto dove ne abbiamo avuto la possibilità. Per la prima volta quindi sperimentiamo esattamente quello che succede in ogni famiglia quando si trova a dover affrontare un certo tipo di percorso! 

Si potrebbe pensare che dal momento che lo affianco da molti anni e i suoi progetti si sono moltiplicati, ormai dovrei essere perfettamente allineata su tutto e comprendere ogni particolare. Invece ci capisco molto poco e quindi mi trovo a comprendere esattamente come si senta un cliente quando deve ristrutturare e si trova davanti all'Architetto Màrcio Tolotti!

Il suo cervello probabilmente deve andare ad una velocità diversa perchè mentre io sto pensando al ragno che vedo salirmi sulla scarpa e ipotizzo vari scenari per liberarmene, lui ha già completato la spiegazione di come risanerà le fondamenta della casa...

Seguiteci perchè sarà strabiliante e molto intensa ;-) e chi conosce l'Architetto sa a cosa mi riferisco!

Devi ristrutturare casa? Guarda gli altri progetti qui: https://www.estudoquarto.com/





You Might Also Like

0 comments