ep_2 Come vivevano e come vivremo?

Abbiamo trascorso qualche settimana a indagare sotto quintali di intonaco e contro-pareti, cosa nascondesse l'immobile che abbiamo acqui...

Abbiamo trascorso qualche settimana a indagare sotto quintali di intonaco e contro-pareti, cosa nascondesse l'immobile che abbiamo acquistato.

Per chi non avesse seguito l'episodio precedente, la ristrutturazione in questo caso riguarda noi direttamente! Io, Rossella mi occupo della comunicazione dello studio mentre mio marito l'Arch Màrcio Tolotti è il titolare di estudoquarto s.r.l.

Abbiamo comprato casa! O meglio... Diventerà casa! 

Non sappiamo esattamente quanti anni abbia l'immobile e neppure come fosse in origine. Per fortuna abbiamo un vicino fantastico che ci ha raccontato tutto ciò che sa, e soprattutto ci ha aiutati a potare la vigna centenaria che abbiamo a ridosso della casa...

Ma torniamo alle insidiose ristrutturazioni. Beh può essere insidiosa anche una nuova costruzione, soprattutto se non si individuano i giusti operatori, però le incognite della ristrutturazione di un vecchio immobile sono maggiori.

Innanzitutto si pone la grande questione di cosa ci sia dietro l'intonaco! E così dopo una meravigliosa fatica abbiamo scoperto porte, nicchie, canne fumarie, finestre, rendendoci presto conto che la casa in origine era molto diversa e che nei decenni sono state fatte delle aggiunte in base ala necessità di chi l'ha abitata. 

Si scaldavano grazie a più camini, incastonati nei muri in pietra, gli animali erano all'interno della casa, in una stalla più ampia degli spazi vissuti che invece erano sempre contenuti per poter essere scaldati.

Le finestre erano tante, piccole ma numerose per portare molta luce ad ogni piano.

Il progetto ricalca il flusso di spazi precedente, che era intelligente, calore, acqua corrente e finestre... Cos'altro serve?

Ci armiamo di pazienza e rispetto per quello che abbiamo davanti che è riuscito ad attraversare almeno due guerre, eventi sismici, l'innalzamento del terreno, buchi qua e la. Un progetto che ti costringe a dei compromessi con una storia che fino ad oggi non era la tua, ma che lo diventa giorno dopo giorno, in una ristrutturazione devi essere in grado di trovare il tuo posto in uno spazio già pensato.

Come vivremo? In classe A4 con i muri in sasso e la minore interferenza possibile per una struttura che consolidiamo e riportiamo alla sua natura di casa di campagna. Impossibile? 

Difficile sicuramente impossibile non rientra nel nostro vocabolario.

Dott.ssa Rossella Biondani


You Might Also Like

0 comments