Distribuzione lineare

Un terreno in declivio che termina in un bosco.Quale migliore risposta al bisogno di abitare un luogo unico come questo? Quale particol...


Un terreno in declivio che termina in un bosco.Quale migliore risposta al bisogno di abitare un luogo unico come questo? Quale particolare qualità dello spazio e quale peculiare organizzazione dello stesso? E' possibile in una sola architettura, ad ogni passo percorso al suo interno, scoprire e disvelare la natura ? Come è possibile che una nuova disposizione delle funzioni interne risulti la sana rielaborazione della tipologia costruttiva tipica di un luogo montano?
Porsi di fronte a queste problematiche con un atteggiamento puro e leggero sarà liberatorio. Una giovane famiglia si aspetta di vivere anni ricchi di novità e affetto. Trovare nell'architettura un fido alleato è quanto di meglio possiamo chiedere a quattro mura. Mura non più fatte del ormai superato mattone bensì risultato delle conquiste tecniche del nostro tempo. Struttura portante in duttile acciaio chiusa dalla calda pelle di legno altamente coibentato.
Non esiste più il corridoio ma un democratico attraversare tutti gli ambienti da sinistra verso destra. Si parcheggia l'auto sotto la tettoia, si entra nel guardaroba, si accede al soggiorno, attraversando la sala da pranzo si arriva in cucina, entrando nel blocco servizi si sbuca nelle camere. Queste ultime si tuffano bel bosco.

m.t.

You Might Also Like

0 comments