Il post più visualizzato

Una casa di 100 mq a 100.000 euro... E' un progetto già visto!

Travertino ammalorato

Pare proprio che i materiali abbiano una vita propria e non manca occasione in cui lo facciano capire. Si procede con entusiasmo rinnov...

Pare proprio che i materiali abbiano una vita propria e non manca occasione in cui lo facciano capire.
Si procede con entusiasmo rinnovato e fatica alla posa di una pietra tanto nobile quanto fragile. Il tempo dilatato del cantiere ha demoralizzato anche il più tenace amico che io conosco: l'unico! Trovarsi immersi in tale progetto rende nevrotici a tal punto che pure la materia ha iniziato le sue rimostranze. Si stende il tappeto di travertino romano classico e salta subito all'occhio che le tagliate più piccole, le piastre intere sono di 1 metro x 1 metro, hanno un colore difforme pari alla loro dimensione. Sorge il dubbio lecito e uno conseguentemente illecito: provengo tutte dallo stesso blocco di cava? Così ha spergiurato il fornitore del materiale, grande azienda con la "s.p.a" finale, ma piccola nel trattare i clienti migliori. Non migliori per volume d'affari ma di certo per risultato finale nell'uso delle pietre e marmi.
Pare che al mio solito sono frettoloso. Ho criminalizzato su due piedi il povero travertino colpevole solo di aver scritto la storia dell'Architettura e non chi lo violenta e maneggia senza criterio alcuno.
Frettoloso ma ravveduto: questi signori non la passeranno liscia, non certo con me. Lo sceriffo di Tombstone! :-D

m.t.

You Might Also Like

5 commenti

Cerca nel blog