Travertino ammalorato

Pare proprio che i materiali abbiano una vita propria e non manca occasione in cui lo facciano capire. Si procede con entusiasmo rinnov...

Pare proprio che i materiali abbiano una vita propria e non manca occasione in cui lo facciano capire.
Si procede con entusiasmo rinnovato e fatica alla posa di una pietra tanto nobile quanto fragile. Il tempo dilatato del cantiere ha demoralizzato anche il più tenace amico che io conosco: l'unico! Trovarsi immersi in tale progetto rende nevrotici a tal punto che pure la materia ha iniziato le sue rimostranze. Si stende il tappeto di travertino romano classico e salta subito all'occhio che le tagliate più piccole, le piastre intere sono di 1 metro x 1 metro, hanno un colore difforme pari alla loro dimensione. Sorge il dubbio lecito e uno conseguentemente illecito: provengo tutte dallo stesso blocco di cava? Così ha spergiurato il fornitore del materiale, grande azienda con la "s.p.a" finale, ma piccola nel trattare i clienti migliori. Non migliori per volume d'affari ma di certo per risultato finale nell'uso delle pietre e marmi.
Pare che al mio solito sono frettoloso. Ho criminalizzato su due piedi il povero travertino colpevole solo di aver scritto la storia dell'Architettura e non chi lo violenta e maneggia senza criterio alcuno.
Frettoloso ma ravveduto: questi signori non la passeranno liscia, non certo con me. Lo sceriffo di Tombstone! :-D

m.t.

You Might Also Like

5 comments

  1. buona sera Marcio. mi ha incuriosito il post che ho visto su facebook e sono arrivata fin qui a leggerti. non voglio assolutamente prendere le parti della grande s.p.a., ma qualche volta capita che il blocco di marmo, pietra o travertino abbiano delle variazioni di colore, anche forti. è il pregio/difetto di questi bellissimi materiali naturali. noi piccoli artigiani del marmo facciamo fatica a spiegarlo, anzi, quasi lo diamo per scontato. d'altra parte, se sei veramente convinto che ti abbiano 'fregato', allora sono con te al 100%.
    fatti valere! ciao
    Simona

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona, conosco bene il travertino e lo uso in molti progetti, come amo altri materiali naturali. So il primo ad amare le varietà del materiale ma riconosco benissimo un travertino classico da un travertino noce ... :-)
    Non centra l'essere fregati dal momento in cui si parla tra "addetti" del settore. Mi stupisco di come succedano certe distrazioni dopo tutta la premessa che spesso mi viene propinata! Tu in che zona lavori? Hai un sito web di riferimento!
    Grazie per il cortese commento. Alla prossima
    Ma'rcio

    RispondiElimina
  3. ciao Màrcio, non abbiamo un sito web, mi piacerebbe svilupparlo, ma per ora...un bel niente!
    come spesso capita le parole sono usate con troppa facilità, soprattutto nella vendita e in special modo in questo periodaccio in cui si fatica a lavorare.
    secondo me dovresti visionare le lastre del materiale prima che vengano tagliate a misura richiesta. ma dipende dal rapporto che hai col fornitore.
    io lavoro a Rezzato, di marmisti qui ce ne sono un sacco!
    buona giornata.
    Simona

    RispondiElimina
  4. Rezzato, zona ricca di marmisti si...beh magari per valutare forniture future passerò a trovarvi...
    ciao buona giornata
    M.

    RispondiElimina
  5. ti aspetto molto volentieri. mi piacciono le tue idee. la ditta porta il mio cognome.
    ah, fammi sapere se nelle vesti da sceriffo riesci ad ottenere giustizia, mi raccomando!

    buona giornata a te

    RispondiElimina