Fumo negli occhi/Smoke on your face

Non aspettatevi niente dal vostro Ordine professionale! Se lavorate duramente per un paio d'anni sul progetto di una casa unifamili...

Non aspettatevi niente dal vostro Ordine professionale!
Se lavorate duramente per un paio d'anni sul progetto di una casa unifamiliare, seguite la pratica edilizia e la sua variante, sostenete una presenza quotidiana in cantiere per dirigere i lavori ecco cosa vi aspetta: non un gran che ( anzi un calcio in .... ).
Se poi credete di affidarvi al vostro Ordine per vedere riconosciuto il duro lavoro rimarrete parecchio delusi. L'Ordine degli Architetti non si limita a quantificare analiticamente la prestazione professionale svolta bensì dimensiona il tuo operato ponendosi quale collegio giudicante prima che la tua causa arrivi in tribunale. Insomma tira sentenze per tutelare il suo misero peso nel futuro procedimento giuridico. Cosa più assurda dal mio punto di vista, dato che sono il diretto interessato, è trovarsi costretti a modificare le proprie personali dichiarazioni ai fini dell'esito positivo della fantomatica commissione parcelle. Vengo indotto a svalutare pesantemente il mio operato così da vedere approvata la mia richiesta. Se la responsabilità finale è sempre la mia che cosa rischia l'Ordine? La figuraccia? Perché allora l'Ordine non mi liquida la parcella prendendosi delle responsabilità dirette?
Quando poi vengo invitato a ritirare la mia richiesta così da sollevare l'Ordine dal suo compito, dato che la mia situazione si presenta fumosa quindi pericolosa e scomoda per chi dovrebbe tutelarmi o quantomeno rappresentarmi, allora mi viene da pensare male.
Se neppure nel momento del bisogno ho un conforto mi domando e a cosa servi?
Se il mondo è dei furbi e dei disonesti mi conviene adeguarmi al più presto prima di rimanere con un pugno di mosche.

m.t.

Do not expect anything from your professional association !
If you work hard for a couple of years on the project of a single family home , follow the practice building and its variant , support a daily presence on site to direct the work here is what you can expect: not that great ( even a football . ... ) .
And if you think you trust your order to see recognized the hard work you will be quite disappointed. The Order of Architects is not limited to analytically quantify the performance professional activity but sizing your work positioning itself as a panel of judges before your arrival due in court. In short pulls judgments to protect his miserable weight in future legal proceedings . Most absurd thing from my point of view , since they are the direct question , is being forced to change their personal statements for the positive outcome of the phantom commission fees. I'll induced to devalue heavily so you can see my work approved my request . If the final responsibility is always my thing that threatens the Order ? The fool ? Why then the Order I do not liquidates the parcel taking direct responsibility ?
Then, when I was invited to withdraw my request so as to raise the Order from its task , since my situation is so smoky dangerous and uncomfortable for those who should protect themselves or at least represent me , then I'm thinking evil.
If even in time of need and I have a comfort I wonder what good are you?
If the world is the cunning and dishonest should I adjust me as soon as possible before you get with a handful of flies .

You Might Also Like

0 comments