Come acquistare un terreno per costruire casa

Quella di comprare un terreno edificabile dove costruire la casa che avete sempre sognato, può essere un'ottima idea. Questo tipo di ...

Quella di comprare un terreno edificabile dove costruire la casa che avete sempre sognato, può essere un'ottima idea. Questo tipo di scelta presenta sicuramente dei vantaggi ma sono anche necessarie delle precauzioni, perché non tutti i terreni garantiscono la stessa qualità a chi ne diventerà proprietario. Se state per comprarne uno, farete perciò bene a controllare qualcosa di più del suo semplice prezzo al metro quadro. La sua posizione o la vista corrispondono ai vostri gusti? Nelle vicinanze esistono scuole, negozi ecc., o bisogna spostarsi ogni volta con l'auto. Informatevi quanto distano le fermate dei mezzi pubblici di trasporto.
Esaminate il piano urbanistico comunale, per verificare gli interventi previsti nell'area limitrofa al terreno che intendete acquistare (realizzazione di strade, insediamenti produttivi ecc.). Verificate la distanza di sicurezza da linee dell'alta tensione e antenne per la telefonia mobile. Accertatevi se altri impianti simili non siano in progetto nella zona. Ispezionate il terreno più volte, e in orari diversi, al fine di valutare la fonte di inquinamento acustico esistente (traffico stradale e aereo, presenza di cantieri o aziende rumorose ecc.)
Se possibile, studiate il grado di soleggiamento. Queste informazioni torneranno utili anche durante la progettazione, per decidere l'orientamento della casa e la disposizione dei locali.   
Se il terreno è troppo compatto o troppo morbido, i costi per i lavori di scavo e di fondazione aumentano notevolmente.  Inoltre costruire su un pendio costa generalmente di più che su un terreno pianeggiante... Si prospetta un percorso abbastanza impegnativo... estudoquarto vi supporta accompagnandovi in ogni fase, ricordate sempre che la differenza la fanno i progettisti!

Conosci Prima Casa Passiva?


r.b.

You Might Also Like

0 comments