Hai mai detto... Per sempre?

Arriva San Valentino... Non potevamo non riflettere sull'amore e sul... Per sempre! Avete mai detto per sempre? Alcuni di voi i...


Arriva San Valentino... Non potevamo non riflettere sull'amore e sul... Per sempre!
Avete mai detto per sempre?
Alcuni di voi innamorati dell'amore lo avranno detto ogni giorno... 
Altri se ne allontanano come da un mostro spietato!
E in casa... Avete mai pensato ad un per sempre?
Elementi del vivere quotidiano granitici, immobili... Per sempre!
Il conforto di sapere che un tavolo sarà lì ogni giorno sempre nella stessa posizione per tutta la durata dell'abitazione stessa, perchè magari realizzato in pietra o in cemento. Un tutt'uno con la struttura, una pelle che continua senza staccarsi mai.
Spesso ritroviamo reticenza nella considerazione di elementi che non si potranno più muovere e modificare. Posizionare decine di prese di corrente perchè "non si sa mai"! oppure "metti che poi...".
Così come nelle relazioni d'amore... Di fronte al per sempre la rigidità regna sovrana ed ecco che muta, nella relazione moderna, flessibile alle esigenze e alla volubilità della società usa e getta. Perchè fare uno sforzo progettuale d'amore, quando oggi posso fare una scelta consumistica e domani gettare e spostare.
Perchè legarmi visceralmente all'altro quando domani posso sciogliere qualunque sensazione e mutarla a piacere verso il nuovo.
Urterà forse il parallelo ma com'era? "La verità ti fa male lo so..."
Un po' più di apertura alla stabilità del solido e antico per sempre porterebbe maggiore serenità nell'animo di chiunque.

“Tutte le passioni sono esagerazioni. Anzi sono passioni soltanto perché esagerano”
 – Vauvenargues

You Might Also Like

0 comments