La Casa Ecologica dalla A alla Zeta!

A come aeratori per rubinetti Con questi dispositivi di rubinetteria si riduce del 50% la quantità di acqua sprecata all'apert...

Prima Casa Passiva Venezia di estudoquarto



A come aeratori per rubinetti
Con questi dispositivi di rubinetteria si riduce del 50% la quantità di acqua sprecata all'apertura del rubinetto. Non si avverte una riduzione di pressione; al massimo ci si impiega di più a riempire un secchio d'acqua.

A come Aerogeneratore
Apparecchio che genera e immagazzina energia elettrica attraverso il vento. Un paio di aerogeneratori potrebbe fornire l'elettriscità necessaria per un'abitazione che ottimizzi il proprio consumo di luce.

B come Bambù
Legno tropicale impermeabile a crescita rapida. L'unico inconveniente di questa meraviglia ecologica è che cresce in luoghi lontani e deve essere importato.

B come Biocostruzione
Tecnica di costruzione e progettazione di abitazioni ed edifici rispettosi dell'ambiente e con interni salubri. La casa si trasforma così in una seconda pelle che protegge e favorisce il benessere.
Prima Casa Passiva rientra in questa tipologia di case. La vostra vita non sarà più la stessa.

C come Calce idraulica
Le malte in calce e le pitture a calce sono usate da secoli. Decorano, proteggono e lasciano che le pareti respirino. Prima Casa Passiva predilige il legno naturale, in base alle specifiche necessità è possibile contemplare diverse tipologie di soluzioni.

C come Calore residuo
Calore generato e liberato nell'ambiente dagli elettrodomestici accesi, come frigoriferi o televisori. Le case ecosostenibili al 100% come Prima Casa Passiva, sono in grado di controllarlo e riutilizzarlo per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

E come Effetto serra
Da sempre riconosciuto come negativo per il riscaldamento globale, l'espressione indica invece un sistema per il riscaldamento delle abitazioni. Una vetrata orientata a sud fa sì che il sole riscaldi il pavimento e che il calore non si disperda. E' una forma di riscaldamento senza consumo di elettricità.

G come Geotermia
Sfruttamento della temperatura costante del sottosuolo, che è di circa 10-15°C tutto l'anno, per raffreddare e riscaldare l'interno dell'abitazione. E' di cinque volte più efficace di una pompa di calore.

I come Isolamento termico
Sistema che impedisce l'ingresso di caldo e freddo e riduce il consumo energetico. Si ottiene con materiali da costruzione ecologici come fibra di legno (in Prima Casa Passiva) canapa, sughero, fibra di carta o lana di roccia.

L come LED
I LED rappresentano il futuro della luce artificiale, perchè consumano il 30% in meno delle lampadine più effìcienti, durano fino a 30.000 ore e forniscono luce con la stessa intensità. Ne esistono a luce fredda, calda e colorata.

P come Pannelli solari termici
Elementi che, grazie allo sfruttamento dell'effetto serra, usano le radiazioni del sole per riscaldare l'acqua.
Nelle abitazioni possono soddisfare il bisogno di acqua calda sanitaria (ACS) e ridurre il consumo energetico.

S come Serbatoio di acqua piovana
E' un contenitore per la riserva e lo sfruttamento dell'acqua piovana, che può essere riutilizzata per innaffiare, per i sanitari e per la doccia, ricordando che non è potabile!

T come Telai ecologici
Sono tessuti preparati ecologicamente, ovvero senza applicazione di alcun tipo di prodotto chimico, pesticida o fertilizzante.
Si riduce al minimo anche il consumo di acqua e si usano energie rinnovabili per la loro produzione.
Casa ecologica dalla a alla zeta

V come Ventilazione incrociata
In base all'esposizione del terreno, si verifica nelle case con finestre esposte su lati opposti (nord-sud, est-ovest). Se si aprono strategicamente si faciliterà la circolazione dell'aria e si rinfrescherà la casa in modo naturale. Durante la progettazione di Prima Casa Passiva, l'eposizione è un elemento fondamentale, in certi casi però, soprattutto quando si interviene su una costruzione già realizzata, è indispensabile ottimizzare ogni aspetto.

Chiedi info oggi!
info@estudoquarto.com


You Might Also Like

0 comments