Il post più visualizzato

Una casa di 100 mq a 100.000 euro... E' un progetto già visto!

Come si dovrebbe parlare di una casa?

+ In che modo si dovrebbe descrivere il concetto che sta alla base della progettazione di Prima Casa Passiva? In modo tecnico? L&...

+Casa Passiva Lineare XLAM

In che modo si dovrebbe descrivere il concetto che sta alla base della progettazione di Prima Casa Passiva?
In modo tecnico?

L'edificio è orientato in modo che in inverno porti alla facciata a sud radiazione solare per tutto il giorno.
Nella stagione più fredda la posizione del sole è bassa e la radiazione incide sulla facciata sud quasi perpendicolarmente, così le finestre fanno penetrare i raggi solari nella profondità delle stanze. Ciò significa che il lato Sud dell'edificio riceve il massimo di radiazioni proprio in inverno, quando è più richiesto, mentre in estate quando la posizione del sole è alta e i suoi raggi incidono a mezzogiorno in un angolo acuto, ne riceve meno.
In primavera e in autunno gli apporti solari sono distribuiti in misura quasi uguale su tutte le superfici verticali, ad eccezione di quelle orientate verso Nord che ricevono sole solo per pochi giorni in estate. L'orientamento verso Sud è il migliore quindi per un edificio solare e questo vale anche per gli edifici passivi.

Dopo questa overdose di orientamento solare la realtà è che qualunque progettista potrebbe snocciolare concetti assimilati alla perfezione...
Ma abitare e creare una abitazione... Cosa significa realmente?

Con la progettazione di Prima Casa Passiva si intraprende un percorso.
Un percorso già approfondito altre volte, che non è per tutti. 
Per chi è Prima Casa Passiva?
Certamente per chi ha sensibilità verso la Natura e ama il legno e le sue caratteristiche, ma è soprattutto per chi pensa che una lieve regressione, una pulizia dell'ambiente casa, il tornare all'essenziale, risulti prioritario per la propria esistenza.
Al di là dei tecnicismi e di quello che si possa o meno apprezzare dal punto di vista tecnico o progettuale, scegliere una casa di legno vetro e cemento significa oggi cambiare completamente modo di vedere.
Chi sceglie di progettare questa casa, sceglie di vedere con nuovi occhi e di affidarsi a chi ha la capacità di interpretare un luogo.

Scopri Prima Casa Passiva



You Might Also Like

0 commenti

Cerca nel blog

Translate