Dentro e fuori

E' più importante quello che sta dentro o quello che sta fuori? Paragonando un'abitazione all'essere umano come rappresentazione...



E' più importante quello che sta dentro o quello che sta fuori?

Paragonando un'abitazione all'essere umano come rappresentazione... 

Direi che sono importanti entrambi se la relazione funziona.

E' quindi la relazione tra esterno e interno che consente di raggiungere un equilibrio tra materiale e immateriale. Quante volte abbiamo visto un'architettura che favoriva dialogo e confronto esternamente ma poi all'interno perdeva di coerenza.

Dentro e fuori... Preoccuparsi tanto per la facciata, per quello che altri potrebbero pensare, per un fantomatico blocco del Comune che porterebbe alla paresi del progetto.

A volte accade, ma più spesso è la paura che decide di bloccare. Una casa in legno, coerentemente in legno dentro e fuori permette tanti di quei vantaggi ( li puoi trovare qui) che preoccuparsi di manutenzione e di usura appare superfluo, eppure è prioritario per il 90% delle persone. Eppure quel rivestimento lasciato naturale, ha permesso di risparmiare denaro da investire in un infisso più performante per mantenere il calore confortevole per tutta la famiglia.

Quanto ci lasciamo abbindolare da quello che ci piacerebbe fosse vero, un idillio lussuoso ad un prezzo vantaggioso. Non è la forma della finestra, è l'assenza di distrazioni, solo se la curiosità si sarà accesa, potrete vedere davvero Prima Casa Passiva.


You Might Also Like

0 comments