Prima Casa Passiva impara dalla Natura

Dalla Natura l'uomo ha tratto tutti gli archetipi dell'architettura, osservando la terra e il cielo, gli animali, le rocce, le piant...



Dalla Natura l'uomo ha tratto tutti gli archetipi dell'architettura, osservando la terra e il cielo, gli animali, le rocce, le piante, i flussi, delle acque, del vento, delle nuvole.
Ci pensi mai?
La vita scorre attraverso luoghi o non luoghi che richiamano la Natura, l'essenza della vita, la domanda che mi viene è... Dove e quando esattamente ci siamo persi?
Poi penso che sia normale di fronte ad ogni cambiamento, avere un po' di resistenza... Si tratta di flessibilità, rapidità nell'accettare una nuova situazione, un nuovo paradigma. Non siamo forse qui per questo? Per evolvere in qualche modo.
Siamo troppo rigidi. Rigidi e pensiamo di sapere, di avere ragione, di sapere come riscaldare una casa, di come far entrare la luce... Pensiamo di sapere, ma qui chi sa veramente qualcosa è proprio la natura. Ma come agisce... Selezionando!

Allora forse quello che davvero ci mette in crisi è il non essere in grado di selezionare. Sembra così difficile vivere questa terra. Sembra imprescindibile che si impoveriscano sia gli abitanti che la terra stessa. Risorse devastate, persone svuotate. 

Dobbiamo quindi ritenerci collegati alla terra, prendere e dare perchè quello che prendiamo lo prendiamo a noi stessi. Cosa le diamo? Solo cemento che toglie il respiro.

Slezionare è la parola d'ordine selezionare persone, luoghi e materiali. Noi a differenza della natura non ci sappiamo regolare con la stessa velocità. Quando ci dicono che il "legno schioppetta" al variare di temperature o umidità, fermandosi a pensare che questo materiale naturale non smette di vivere, neppure quando diventa struttura, neppure quando ci protegge dall'esterno. Eppure l'idea che sia un materiale che si rovina facilmente, che va manutenuto, che che che... E' necessario selezionare  variare l'dea per cui la terra rappresenta un supporto inerte e insensibile e l'architettura come un peso sovrapposto.

Prima Casa Passiva nasce da questa selezione, per persone, materiali e priorità. Oggi vive grazie proprio a queste prerogative in un ambiente saturo, dove la selezione sembra qualcosa di impossibile.

Si può fare.

Vi aspettiamo in studio.

info@estudoquarto.com

You Might Also Like

0 comments