Abbasso il nozionismo

Firmitas _Ciò che rende un’opera sicura nel suo utilizzo. Interrogare il materiale e la struttura per conoscerne la solidità. Utilitas _La f...

Firmitas_Ciò che rende un’opera sicura nel suo utilizzo. Interrogare il materiale e la struttura per conoscerne la solidità.
Utilitas_La funzionalità, il significato. Il senso. L’obiettivo.

Venustas_Estetica. Ricerca Artistica del bello, per non scadere nell’edilizia.
La pericolosità delle definizioni risiede nell’assolutismo sterile che rischiano di generare.
L’Edilizia nella sua reale concezione è massima espressione artistica del costruire. La sicurezza è forse certezza di una struttura? E’ sufficiente progettare un insieme di spazi volumi ed equilibri, per essere certi che nulla inficerà quella costruzione?
La funzione è scelta da colui che si muove e vive lo spazio, perde il contatto con la realtà se è fine a se stessa, se è vissuta come un percorso che si può rinnovare, se dialoga attraverso un’evoluzione democratica esplorata giorno per giorno, e non come statico approdo, allora arricchisce il quotidiano.
Quanto all’estetica… Affidarsi ad un gusto estetico per determinate “scelte”, non fa che sottolineare la pochezza dell’affermazione stessa.
Non me ne vorrà Vitruvio che è stato genio della Terra del proprio tempo.

Quello che il concetto vuole esprimere è che l’uomo vuole evolvere mentre la nozionistica ha già dimostrato di aver fatto il proprio corso


r.b.

You Might Also Like

0 comments