Impegno? Sinonimo di spreco

Mi ritrovo alla soglia dei trent’anni a fare una triste considerazione. Impegnarsi ed essere appassionati visceralmente di un ambito profess...


Mi ritrovo alla soglia dei trent’anni a fare una triste considerazione.
Impegnarsi ed essere appassionati visceralmente di un ambito professionale, approfondirlo, acquisire competenze, essere veramente capaci… Non basta… Non basta per mettersi al sicuro da capricciose considerazioni e da attacchi gratuiti.
Contestazioni come se piovessero su particolari insignificanti rispetto al valore che acquisisce una realtà concreta, che vedi crescere giorno per giorno e tu con essa.
Il valore risiede forse in una rifinitura? In una parola comunicata? Oppure è costituito da un connubio di desideri che diventano realtà, risposte, percorsi… Si impiega tempo ed energia per uno studio, una realizzazione, una concretezza. Poi chi beneficia della nostra dedizione è in grado, in poche righe, di liquidare tutto. Distruggere uno scambio che tu credevi consolidato… Auspichi che si pretenda da te, ti adatti, ti metti a servizio di ciò che stai creando. Non basta.
Insomma pensavo si trattasse di una crescita, invece era solo un cavillo da evidenziare all’occorrenza.




r.b.

You Might Also Like

0 comments