Mi domando quanto tempo ancora...?

Mi domando quanto tempo ancora serva per chiudere la forbice tra proposizione di un'idea e la sua approvazione! Approvazione poi risp...

Mi domando quanto tempo ancora serva per chiudere la forbice tra proposizione di un'idea e la sua approvazione! Approvazione poi rispetto a quali criteri e da parte di chi? In Italia funziona in maniera distorta: invece che un criterio unilaterale si ha la parcellizzazione dei giudizi. Ad esempio un piccolo ente locale può permettersi di decidere di ambiti più grandi, in assenza di competenze specifiche e adeguata preparazione culturale. La legislazione si trova ad arenasi in questioni meramente di forma perdendo di vista l'aderenza con la contemporaneità con la inevitabile conseguenza di sconnettersi dalla realtà! E' facile allora trovarsi a dover produrre una quantità esasperata di elaborati per argomentare un progetto solo perché si trova a meno di 100 metri da un rigagnolo. Quindi si è soggetti al temuto vincolo ambientale! Si deve passare da una commissione paesaggio, che di paesaggio non ne sa molto, per poi avere il parere della soprintendenza. Il tutto con tempi biblici: si parla di periodi tra i 4 e i 6 mesi. Pazzesco! Ma è mai possibile che l'italia sia una nazione a velocità di lumaca! Ma quando si potrà agire prima di pensare? Chi continua ad impedire che le cose qui vadano meglio? Mi pare che sia un'auto flagellazione generale, continuamente a piangersi addosso, nella certezza del vivere sopra le righe all'italiana. Io ho scelto da molto tempo di remare contro corrente e sono certo che pagherà nonostante le difficoltà di questo periodo. Ho la serenità del folle!

m.t.

You Might Also Like

2 comments

  1. Buongiorno Marco, devo dire che mi ha particolarmente stupito la sua rapidità nella risposta e questo perché molto spesso mi trovo nella sua stessa situazione. Combattere ogni giorno contro una mentalità "lumaca" è il mio maggiore problema e devo dire che non è piacevole. Spero davvero che il nostro remare contro corrente ci ripagherà perché le difficoltà per me sono spesso grandi. Quello che mi tiene in piedi e con la voglia di lottare è la passione per quello che faccio...e scommetto che la stessa cosa vale per te! Buon 1° maggio! :) Samantha

    RispondiElimina
  2. Márcio... ;-)
    ero on line e in un momento tranquillo quando mi è arrivata la vostra email...mi viene più facile far uscire un'idea che tenermela dentro...cosi seguo i miei tempi e non intendo adeguarmi a quello che mi accade intorno con lentezza...
    si è proprio la passione e l'amore che ci tiene sollevati a un metro da terra...e cosi dobbiamo continuare...

    segui il mio blog e diventa membro, mi farebbe piacere...

    che ne pensate dell'idea che vi ho inviato?
    dammi un parere a caldo e sincero...non desidero altro...

    buona giornata

    M.

    RispondiElimina