Copiare?

Un artista originale non può copiare. Per essere originale non ha, dunque, che da copiare. Jean Cocteau Il plagio è un atto di oma...


Un artista originale non può copiare. Per essere originale non ha, dunque, che da copiare.
Jean Cocteau
Il plagio è un atto di omaggio. Chi copia ammira.
Roberto Gervaso
Si potrebbe proseguire all'infinito per confermare che l'apprendimento sociale, basato sull'osservazione e l'interazione con gli altri e individuale, porta ad un successo particolare.
Imitare apportando un'innovazione propria, costituisce una strategia vincente in modo amplificato rispetto alla focalizzazione su un'unica strada.
La scelta di tributare richiede sistematicità, rigore metodologico e il possesso di specifiche competenze. Un orientamento cognitivo aperto e la competenza per identificare i modelli che possano avere un valore potenziale.
Non scordiamo che se di copiare si tratta, il modello preso ad esempio deve rappresentare eccellenza, quale modo migliore per acquisire esperienza diretta che cimentarsi con ciò che di più complesso e articolato possa esistere?
L'unicità è sempre presente, a prescindere, l'importante è riconoscerla e giudicare con la medesima maturità di chi ha generato ;-)

r.b.



You Might Also Like

0 comments