Il sogno di costruire casa: realizzalo!

Prima Casa Passiva, la tua casa in legno. Il legno è unico poichè continua a crescere incessantemente. Se il legno non marcisce ma vien...

Prima Casa Passiva, la tua casa in legno.
Il legno è unico poichè continua a crescere incessantemente. Se il legno non marcisce ma viene utilizzato a lungo, si sottrae anidride carbonica all'atmosfera. La massa di legno corrispondente a una casa realizzata con pareti in legno massiccio in media trasforma 125 t di anidride carbonica in ossigeno e carbonio , quest'ultimo poi inserito nella biomassa.
Ciò corrisponde alla quantità di CO2 emessa in un anno da 52 autovetture medie. Il legno è quindi l'unico materiale da costruzione che produce costantemente effetti positivi sulle nostre condizioni climatiche.
La realizzazione della parete in legno massiccio e il suo ciclo di vita completo soddisfano i criteri di durata.
Dal punto di vista fisico il legno non è compatto, ma contiene numerose minuscole cavità. Ne consegue che il legno possiede un'estesa superficie interna. Questo sistema cavo può assorbire e trasportare umidità per effetto capillare (analogamente a quanto avviene nelle radici delle piante). Poichè l'aria che ci circonda non è perfettamente secca, il legno assorbe una certa quantità di umidità dall'ambiente. In tal caso si dice che il legno è "igroscopico". Poichè il legno assorbe umidità fino al raggiungimento di uno stato di equilibrio tra umidità e dell'aria e umidità del legno stesso, esso non può rendere completamente secca l'aria dell'ambiente. Questa proprietà comporta che, in locali con umidità dell'aria relativamente elevata, quindi ad esempio nel bagno o in cucina, o in ambienti in cui si trovano numerose persone, la parete in legno massiccio sottrae all'ambiente una parte d'umidità dirigendola all'esterno o in altri locali. 
La rapidità di montaggio di una casa con pareti in legno massiccio consente di ridurre sensibilmente i costi per manodopera e attrezzature. Per fare un confronto: mentre la costruzione grezza di una casa in mattoni richiede almeno 4 settimane, la struttura grezza di un'abitazione monofamigliare con pareti in legno massiccio necessita solo di 2-3 giorni. 
Una casa moderna, realizzata con pareti in legno massiccio, corrisponde interamente agli odierni requisiti di legge, ad esempio in materia di protezione contro gli incendi, un fattore riconosciuto anche dalle compagnie assicuratrici e dalle banche.

You Might Also Like

0 comments