Olio e cera naturale/Natural oil and wax

Per una casa ecologica in legno quale è il miglior pavimento? Certamente legno ma non di quelli prefiniti con la parte nobile di soli 4...

Per una casa ecologica in legno quale è il miglior pavimento?
Certamente legno ma non di quelli prefiniti con la parte nobile di soli 4 mm, peggio ancora quei laminati stampati effetto legno o i gres porcellanato a imitazione del materiale naturale.
Sono arcistufo di vedere sul mercato prodotti che costano oltre i 100 € al mq e non ne valgono nemmeno un quarto. Giusto l'altro ieri mi è stato presentato un plico di brochure dall'esito scontato,  un insieme di offerte palesemente gonfiate dalle aziende produttrici che spendono il loro nome blasonato, esito dei molti anni di presenza sul mercato.
Sfatiamo il mito che la qualità risiede solo dove il prezzo è più alto o dove il nome è più altisonante. La verità è che, proprio nei periodi di crisi economica e culturale, emergono le nuove eccellenze. Per giunta queste realtà si dimostrano da subito democratiche risultando accessibili a tutti e cariche del desiderio di trasparenza.
Non spuntano come i funghi porcini dall'oggi al domani ma semmai sono pregiate come il tartufo d'alba: difficili da trovare e non a tutti piacciono.
Succede allora che anche il mercato risponde stizzito al nuovo che avanza e ciò che vorrebbe essere di tutti e per tutti viene rilegato ad una prelibatezza per pochi.

m.t.

For an ecological wooden house which is the best floor?
Certainly not those prefinished wood with the noble part of only 4 mm, worse still those printed laminates or porcelain with wood effect  in imitation of the natural material.
I'm really tired to seeing products on the market that cost more than 100 € per square meter and are not worth even a quarter. Just the other day It was presented to me a stack of brochure with granted outcome, a set of offers clearly inflated by manufacturers who spend their name emblazoned, outcome of many years of market presence.
It's time to dispelling the myth that the quality lies only where the price is higher or where the name is more bombastic. The truth is that, in periods of economic and cultural crisis, emerging some new heights performer. Moreover these realities are proving to be immediately accessible to all  resulting charges of democratic and with the desire for transparency.
Do not sprout like mushrooms overnight but rather are valuable as the truffles of Alba: hard to find and not like to everybody.
It happens then that the market responds angrily against new advances and what would like to be for everyone is bound to be a delicacy for the few.



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