Sfogo della tapparella

Ti ritrovi a trent'anni all'interno di uno spazio che altri hanno pensato per chiunque ma non per te, e neppure per chiunque. T...

Ti ritrovi a trent'anni all'interno di uno spazio che altri hanno pensato per chiunque ma non per te, e neppure per chiunque.
Tra le tantissime cavolate che ti tocca riparare e sistemare finchè campi ci sono anche le tapparelle!
Eh si, le tapparelle! Ti saresti mai aspettato di vedere il tuo stipendio buttato in... Tapparelle?!?!?
Scuretti tapparelle o persiane?!?!?! Eh?!?!? Ma a cosa servono?
Per evitare che i ladri riescano ad accedere nella mia abitazione? NO
Per evitare che la pioggia sporchi i vetri, così avrò sempre finestre splendenti? NO
Per evitare che la luce del mattino infastidisca i miei occhi in modo troppo violento? Beh se questo per qualcuno dovesse rappresentare un problema esistono sistemi oscuranti decisamente più efficaci, economici e anche di miglior gusto!

La corda della tapparella della camera da letto appare moscia. Non si riavvolge più. Ho talmente tanti problemi a cui pensare che almeno per due settimane è rimasta così... Devo dire ho vissuto lo stesso! Interviene il tecnico tapparellista perchè si sa, non sta bene avere cose rotte e trascurate in casa. Interviene prontamente con un'attrezzatura di tutto rispetto, valigetta in metallo e grande zaino attrezzato tuttopienoditaschetaschinetaschettetempestatodiattrezzi. Arriva e... Mi chiede la scala! Ah che sciocca non ci avevo pensato, vuoi mai che si sia portato una scala!
Mi sposto in un'altra stanza. 
Tricche tracche, armeggia, rumori, sposta cambia prova e riprova. In mezzoretta l'arnese di plastica ha ripreso a funzionare. 
"Signora queste tapparelle sono distrutte dovrebbe cambiarle, la plastica non va bene le consiglio l'alluminio... bla bla bla..." e io " e quanto verrebbe a costare cambiarla"... Calcolatrice, misure... "650 euro" ah bene grazie "Un lavoro fatto a regola d'arte"! 

Ho capito perchè gli Architetti oggi faticano ad affermare la loro competenza, ho capito perchè le professioni intellettuali sono perennemente bistrattate da tutti. Ho capito perchè ci sono difficoltà nel far comprendere tecnologie come "casa passiva" o "risparmio energetico" aaaaaaaaah adesso ho capito furbacchioni!

Volete spendere tutta la vita a rattoppare casa invece di realizzare uno spazio ideato a posta per voi, senza fronzoli e sprechi inutili, recuperando energia, risparmiano acqua elettricità, eliminando il gas, facendo un favore alla natura e a voi stessi!
Ho capito! 
Mi dovete perdonare io... Non ci ero arrivata.
 Dott.ssa Rossella Biondani


You Might Also Like

0 comments